domenica 16 novembre 2014

EVOLUZIONE O INVOLUZIONE? IL CASO GENESIS, PARTE III


...Infatti dopo il pomposo "The Lamb Lies Down On Broadway" (che sta a i Genesis come "Tales From Topographic Ocean" sta agli Yes: ovvero il troppo stroppia) Peter Gabriel molla il colpo. Secondo molti è la fine, invece, anzichè rivolgersi all'esterno, il gruppo risolve il problema affidando le vocals al batterista Phil Collins. Il risultato  sono due albums ("A Trick Of The Tail" e "Wind  And Wuthering") che proseguono il discorso interrottosi dopo "Selling England By The Pound", ovvero una sorta di semplificazione del verbo progressivo ed una sua declinazione a favore di una audience più ampia.

2 commenti:

  1. The Lamb è senz'altro troppo, ma secondo me non stroppia! Non ce la faccio a considerarlo il "Topographic" dei Genesis... dai, non è così polpettone indigesto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente un mio limite, ma non riesco a non arrivare esausto alla fine di quell'album. Concept affascinante e ottimamente illustrato, per carità, ma posso capire perché le strade tra Gabriel e il resto dei Genesis si siano separate dopo tale impresa :D

      Elimina